Am Donnerstag, 13. Oktober 2022, teilte das Bundesamt für Verkehr (BAV) der SBB mit, dass es auch den Zusatzkredit für das Projekt des Doppelspurausbaus der Strecke zwischen Contone und der Ponte Ticino finanzieren wird. Dieses Schlüsselprojekt für den Ausbau des Verkehrs von und nach Locarno kann somit wie publiziert im Frühjahr 2021 realisiert werden.
Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache: |
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Giovedì 13 ottobre 2022 l’Ufficio Federale dei Trasporti (UFT) ha comunicato alle FFS che finanzierà anche il credito supplementare richiesto dal progetto di raddoppio della linea tra Contone e il ponte sul fiume Ticino. Questo progetto chiave per il potenziamento del traffico da e per Locarno potrà quindi essere realizzato come pubblicato nella primavera del 2021. Lo scorso mese di maggio l’UFT non diede l’autorizzazione alle FFS per iniziare a giugno i lavori del progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario», poiché rispetto a quanto pubblicato nella primavera 2021 i costi erano aumentati di circa il 20%. Aumento che è da ricondurre a diversi fattori, tra i quali la situazione congiunturale. Come richiesto, durante l’estate le FFS hanno quindi eseguito le analisi di dettaglio, presentate a fine estate all’UFT, esaminando diversi scenari volti a diminuire i costi, tra cui anche la modifica dell’offerta futura lungo la linea Cadenazzo – Locarno. L’UFT, dopo attenta valutazione, ha deciso che l’unica soluzione attuabile è quella presentata nel progetto di pubblicazione della primavera 2021, senza alcuna riduzione della lunghezza del binario supplementare, con il sottopasso completo e senza riduzioni di offerta, e ha dato mandato alle FFS di riprogrammare i lavori. I prossimi passi Nei prossimi mesi le FFS dovranno perciò ripianificare il cantiere per il progetto di raddoppio Contone-Ponte Ticino ed entro la primavera 2023 comunicheranno quando questi lavori potranno iniziare. La data di inizio non potrà in ogni caso essere prima di un paio d’anni. È infatti necessaria non solo la ripianificazione del cantiere, ma si devono richiedere anche nuove interruzioni (intervalli) della linea ferroviaria – da coordinare con altri importanti progetti già pianificati sulla stessa tratta, come il 3. binario Bellinzona-Giubiasco, l’impianto binari per il nuovo stabilimento industriale di Castione o i nuovi binari di accettazione a Cadenazzo -, come pure ripubblicare l’appalto per l’impresa generale – i lavori programmati nel 2022 sono stati annullati ed è richiesta quindi una nuova pubblicazione, secondo la legge federale sugli appalti pubblici. Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» prevede la realizzazione di un secondo binario, per una lunghezza di circa 1380 metri, l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e la posa di nuovi scambi ferroviari tra Contone e il ponte sul fiume Ticino. Si tratta di un progetto chiave – insieme ai progetti di raddoppio del binario fra Contone e Locarno, di nuovo binario di incrocio a Minusio e del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco – che permetterà il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona – Locarno così da poter avere un treno ogni 15 minuti. Nel progetto rientra la realizzazione di un nuovo sottopasso stradale a Contone, dove oggi sono presenti due passaggi a livello. Con il potenziamento dell’offerta ferroviaria i due passaggi a livello risulterebbero difficilmente praticabili, mentre con un sottopasso la circolazione stradale resterà più fluida. L’investimento ammonta oggi a circa 68 milioni di franchi, finanziato dal programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSIFF FA25). |