Neue Besso-Unterführung: Behelfsbrücken im Bahnhof Lugano werden entfernt

Das Amt für Raumplanung, die Stadt Lugano und die Schweizerischen Bundesbahnen (SBB) informieren, dass die Arbeiten an der neuen Fussgängerunterführung Besso am Bahnhof Lugano wie geplant verlaufen. Für die nächste Phase der Baustelle, dass entfernen der Behelfsbrücken, wird zwischen dem 27. Dezember 2023 und dem 5. Februar 2024 jeweils ein Gleis (und der dazugehörige Perron) gesperrt, was zu einigen Änderungen im Fahrplan des Bahnhofs Lugano führen wird.

Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache:
Il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS informano che i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso proseguono come da programma. Per la prossima fase del cantiere, tra il 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024 sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede) e ciò porterà ad alcune modifiche all’orario dei treni alla stazione di Lugano.

Sta per iniziare una nuova fase nella realizzazione del sottopasso pedonale di Besso presso la stazione FFS di Lugano; tra il 27 dicembre 2023 e il 5 febbraio 2024 saranno rimossi i ponti provvisori per treni e passeggeri posati nell’estate 2022. Per poter procedere allo scavo del nuovo manufatto al di sotto del sedime ferroviario sono stati infatti posati dei ponti sui quali in quest’ultimo anno e mezzo sono transitati treni e pedoni. Come per la loro posa anche per la loro rimozione, dalla sera del 27 dicembre 2023 alla mattina del 5 febbraio 2024, alla stazione di Lugano sarà sbarrato a turno un binario (e il suo marciapiede).

Durante questo periodo le FFS e TILO invitano i viaggiatori da e per Lugano a verificare sempre l’orario, online o sull’app Mobile FFS, e di prestare particolare attenzione agli annunci in stazione e sui treni: vi saranno infatti diversi cambiamenti di binari e alcuni collegamenti partiranno con alcuni minuti di anticipo.

I lavori proseguono come da programma

Iniziato nell’estate 2021 e dopo una prima fase dedicata ai lavori preparatori, il cantiere è entrato nel vivo a inizio 2022. A fine agosto 2023 è stato riportato nella sua posizione definitiva l’edificio di servizio e nel corso dell’autunno è stata completata la struttura grezza del nuovo sottopasso. Come anticipato, tra fine dicembre 2023 e i primi di febbraio 2024 verranno tolti i ponti provvisori e le passerelle pedonali nella zona binari, mentre dal 9 al 19 febbraio verrà rimosso il ponte provvisorio sulla terrazza della stazione sul quale, da marzo 2022, sono transitati bus e automezzi di cantiere. Nel 2024, oltre a continuare i lavori all’interno del futuro sottopasso, verrà scavato l’ultimo tratto del nuovo passaggio, quello al di sotto di via Maraini con sbocco sul parco del Bertaccio. Per questi lavori a maggio 2024 sarà posato un ponte provvisorio su via Maraini per il traffico stradale.

Il progetto StazLu1

La stazione FFS di Lugano è uno dei principali nodi della mobilità in Ticino. Da diversi anni l’area circostante è oggetto di un’intensa pianificazione, con numerosi progetti interconnessi e sviluppati in sinergia tra diversi partner, tra cui il Dipartimento del territorio, la Città di Lugano e le FFS. In particolare, il progetto Stazlu1 prevede la riorganizzazione della viabilità nell’area della stazione FFS di Lugano, con l’obiettivo di adeguare le infrastrutture di mobilità alle esigenze di un moderno e attrattivo nodo del trasporto pubblico. Diversi progetti legati a StazLu1 hanno già visto la luce, come l’ammodernamento dell’atrio principale della stazione FFS, la sistemazione del piazzale antistante la stazione e il nuovo collegamento pedonale verso la parte bassa della città, realizzati insieme al rinnovo della funicolare e dell’edificio viaggiatori. Il nuovo sottopasso pedonale di Besso permette di migliorare ulteriormente la mobilità del comparto e pone le basi per la costruzione del futuro terminale bus sul piazzale ex Pestalozzi e il nuovo sottopasso stradale in zona Genzana.

Restrizioni al traffico ferroviario dal 27 dicembre 2023 al 5 febbraio 2024

Lo sbarramento continuo dei binari porterà a diversi cambiamenti alla circolazione dei treni alla stazione di Lugano, in particolare:

– Il tempo di percorrenza di alcuni collegamenti TILO RE80 tra Mendrisio e Lugano si allungherà di alcuni minuti.
– Vi saranno diversi cambiamenti di binari per i treni regionali TILO.
– Singoli collegamenti TILO RE80 e IC subiranno un cambiamento nell’orario di arrivo o di partenza dell’ordine di minuti.
– Alcune coincidenze tra i collegamenti TILO RE80 e gli IC non potranno essere garantite.
– Singoli collegamenti TILO S90 che normalmente hanno come capolinea Lugano, saranno prolungati senza fermata fino a Mendrisio.

Si prega di prestare attenzione gli annunci in stazione e di consultare l’App Mobile FFS.

Newsletter abonnieren

Abonnieren Sie die Bahnonline.ch-Newsletter und erhalten Sie die neuesten Beiträge direkt per E-Mail. Hier können Sie sich anmelden.

Meinung

Eigene Meinung zum Thema?

Text-QuelleSBB CFF FFS
Redaktionhttps://www.bahnonline.ch
Aus der Bahnonline.ch-Redaktion. Zugesandte Artikel und Medienmitteilungen, welche von der Redaktion geprüft und/oder redigiert wurden.

respond

Kommentare

0 0 Stimmen
Artikel-Bewertung
Abonnieren
Benachrichtigen bei
guest
0 Kommentare
Älteste
Neueste Meistgewählte
Inline Feedbacks
Alle Kommentare ansehen

Spenden

Gerne können Sie unsere Arbeit mit einer Spende unterstützen, vielen Dank.



Alle Spenden-Möglichkeiten ansehen

In Verbindung bleiben

Folgen Sie uns auf Social-Media.

Ähnliche Artikel