Das Bundesverwaltungsgericht (BVGer) hat die Beschwerde des Zweitplatzierten bei der Vergabe des Dopppelspurausbaus zwischen Contone und der Ponte Ticino abgewiesen. Damit können im Herbst 2024 die Arbeiten für das komplette zweite Gleis zwischen Contone und Locarno beginnen, ein Schlüsselprojekt für den Ausbau des Verkehrs von und nach Locarno.
Komplette Medienmitteilung der SBB in italienischer Sprache: |
---|
Il Tribunale amministrativo federale (TAF) ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione dei lavori per il raddoppio della linea tra Contone e il ponte sul Ticino. I lavori per il secondo binario completo tra Contone e Locarno potranno quindi iniziare nell’autunno 2024, un progetto chiave per il potenziamento del traffico da e per Locarno. I lavori per il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino» – che prevede la realizzazione di un secondo binario tra Contone e il ponte sul fiume Ticino – potranno iniziare il prossimo autunno, dopo lo stop forzato dovuto al ricorso che il consorzio giunto secondo nella gara di appalto aveva inoltrato al Tribunale amministrativo federale (TAF) a fine 2023. Il tribunale, nella sua sentenza del 12 giugno 2024, respinge il ricorso per l’aggiudicazione dei lavori principali, confermando quindi la delibera delle FFS al consorzio giunto primo. Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» prevede la realizzazione di un secondo binario, per una lunghezza di circa 1380 metri, l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e la posa di nuovi scambi ferroviari tra Contone e il ponte sul fiume Ticino. Si tratta di un progetto chiave che, insieme ai progetti di raddoppio del binario fra Contone e Locarno, del nuovo binario di incrocio a Minusio e del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco, permetterà il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona – Locarno così da poter avere un treno ogni 15 minuti. Nel progetto rientra inoltre la realizzazione di un nuovo sottopasso stradale a Contone, dove oggi sono presenti due passaggi a livello. Con il potenziamento dell’offerta ferroviaria i due passaggi a livello risulterebbero difficilmente praticabili, mentre con un sottopasso la circolazione stradale resterà più fluida. L’investimento ammonta oggi a circa 75 milioni di franchi, finanziato dal programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSIFF FA25). Nell’autunno 2024 vi sarà l’inizio dei lavori, la messa in esercizio del secondo binario è prevista per fine 2026 mentre il nuovo sottopasso Monda sarà completato nel corso del 2027. |
Newsletter abonnieren
Abonnieren Sie die Bahnonline.ch-Newsletter und erhalten Sie die neuesten Beiträge direkt per E-Mail. Hier können Sie sich anmelden.
MeinungEigene Meinung zum Thema?Jetzt kommentieren |